/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Influencer nasconde al Fisco oltre 300mila euro

Influencer nasconde al Fisco oltre 300mila euro

Gdf scopre società interposta per ricavi delle sponsorizzazioni

TERNI, 15 ottobre 2024, 14:58

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Avrebbe nascosto al Fisco ricavi per oltre 300.000 euro una influencer, molto attiva sui social e seguita da circa un milione di follower, scoperta dalla guardia di finanza di Terni. Il nucleo di polizia economico-finanziaria ha condotto un'ispezione fiscale sull'influencer, conosciuta anche a livello nazionale, che collabora con importanti brand anche internazionali.
    Dall'analisi preliminare, gli ispettori hanno riscontrato discrepanze significative tra i ricavi dichiarati e il volume delle sponsorizzazioni realizzate. Le fiamme gialle hanno setacciato i reel pubblicati dalla professionista, risalendo a contratti con primari marchi nei settori dell'abbigliamento, tecnologia e bellezza. Questo approfondito esame ha permesso di ricostruire la base imponibile reale da sottoporre a tassazione.
    La verifica - riferisce la Gdf - ha svelato un ingegnoso sistema adottato dall'influencer, che aveva utilizzato una società interposta per gestire i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni, eludendo in tal modo il sistema fiscale e riducendo l'imposta dovuta, inclusa l'Iva. Secondo la legislazione tributaria, i redditi attribuiti a soggetti interposti devono essere imputati all'effettivo agente. Grazie a questo principio, l'attività di verifica ha rivelato che l'influencer avrebbe dichiarato all'erario meno di un decimo degli incassi reali, beneficiando, quindi, di un considerevole risparmio fiscale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza