/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino, successo per il 'Gran Tour dell'Orvieto'

Vino, successo per il 'Gran Tour dell'Orvieto'

Un progetto di promozione itinerante

ORVIETO (TERNI), 27 dicembre 2024, 18:20

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si è concluso con grande successo il "Gran Tour dell'Orvieto", un progetto di promozione itinerante - firmato Consorzio Tutela Vini di Orvieto - che ha attraversato l'Italia, portando la storia, i sapori e le eccellenze di uno dei vini più prestigiosi del nostro Paese in alcune delle città più importanti.
    Tra presentazioni, Masterclass e degustazioni, l'iniziativa ha coinvolto oltre 500 partecipanti, tra sommelier, ristoratori, operatori del settore e appassionati di vino, confermando l'attrattiva e il prestigio dell'Orvieto nel panorama enologico italiano. Organizzato in collaborazione con le associazioni di sommelier Ais e Fisar, il tour ha toccato ben 16 tappe da Nord a Sud, spaziando dai grandi centri urbani alle località di riferimento per la cultura enogastronomica. Tra le città protagoniste figurano Roma, Bologna, Verona, Parma, Siena e Gubbio, dove le Masterclass hanno rappresentato un'occasione unica per scoprire le caratteristiche distintive dell'Orvieto e il suo legame profondo con il territorio umbro.
    "Il Gran Tour dell'Orvieto - ha spiegato il presidente del Consorzio, Vincenzo Cecci - ha rappresentato un viaggio non solo fisico, ma anche culturale ed emozionale attraverso la storia e la qualità del nostro vino. Siamo orgogliosi di aver coinvolto un pubblico così ampio e qualificato, e siamo certi che questo sia solo l'inizio di una nuova stagione di valorizzazione del nostro territorio".
    "Molto importanti - ha aggiunto il presidente - sono state anche le iniziative di accoglienza che abbiamo riservato a giornalisti ed esperti da tutto il mondo che sono giunti a Orvieto proprio per avere un'esperienza diretta con i vini della nostra denominazione". "Il 2024 - ha concluso Cecci - è stato un anno molto complicato sotto tanti punti di vista, le tensioni internazionali non hanno certo aiutato i mercati, anche se i nostri bianchi orvietani sono riusciti a difendersi in questa situazione di difficoltà generale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza