/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese: Smartup,il programma di accelerazione della Regione

Imprese: Smartup,il programma di accelerazione della Regione

Presentati i progetti vincitori a villa umbra

PERUGIA, 21 marzo 2022, 15:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È stata una giornata interamente dedicata all'innovazione quella di oggi alla Scuola di amministrazione pubblica, nella sede di Villa Umbra, a Perugia Presenti l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Michele Fioroni, e l'amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, ai quali sono stati illustrati i 22 progetti vincitori del programma "SMARTup".
    Si tratta - spiega la Regione - di una misura dedicata a progetti innovativi di startup costituite da non più di 48 mesi.
    "SMARTup è un programma che ho fortunatamente voluto - ha sottolineato l'assessore Fioroni - un programma di accelerazione definito da più esperti un unicum nel panorama nazionale. Le startup sono state accompagnate a non focalizzarsi solo sugli aspetti tecnologici dei loro progetti, ma anche su quelli di strategia e di mercato, nella consapevolezza che l'alto tasso di mortalità delle nuove imprese è spesso dovuto alla difficoltà a centrare, per idee tanto innovative, il giusto mercato dove consolidarsi ed espandersi".
    "E' una sperimentazione - ha aggiunto - che ci ha permesso di testare quanto l'accompagnamento all'imprenditorialità, soprattutto in una regione caratterizzata da micro e piccole imprese come la nostra, è un modello che funziona e con la nuova programmazione lo sperimenteremo anche su altre misure".
    "In un periodo così complesso e critico in cui le imprese lottano per la sopravvivenza - ha rilevato - continua ad essere essenziale parlare di innovazione. Lo abbiamo visto nella sfida della transizione energetica, nella battaglia al Covid, lo vediamo sempre più ora in tema cybersicurezza e, purtroppo, cyberwar: le grandi battaglie oggi si combattono con le tecnologie e questo lavoro di 'semina' nell'ambito dell'innovazione può essere driver di rilancio della nostra economia e fornirci gli strumenti per affrontare le sfide dei prossimi anni".
    L'amministratore unico, Michela Sciurpa, ha commentato che "Sviluppumbria in questi mesi ha intrapreso un importante percorso di ridefinizione della propria mission in cui il sostegno all'innovazione e il supporto alle nuove imprese rivestono un ruolo chiave. Da giugno 2021 Sviluppumbria ha realizzato oltre 100 incontri con le startup. Ogni venerdì i nostri tecnici, accompagnati da esperti nell'ambito di innovazione e trasferimento tecnologico, hanno incontrato gli imprenditori in una sperimentazione che ha permesso di rafforzare conoscenze reciproche e competenze sempre più specialistiche".
    "SMARTup - ha proseguito - è un progetto che segue una metodologia di lavoro innovativa, in cui abbiamo toccato con mano quanto sia indispensabile essere al fianco delle imprese e continueremo ad esserlo in questo, e negli altri ambiti di nostra competenza".
    Durante la giornata sono state realizzate alcune esercitazioni.
    Il pomeriggio è stato interamente dedicato al tema del marketing dell'innovazione, con un webinar aperto anche a partecipanti esterni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza