Le elezioni regionali della Valle d'Aosta, inizialmente previste il 19 aprile e poi rinviate al 10 maggio, sono state ulteriormente posticipate a data da destinarsi. Lo prevede il decreto del presidente della Regione Renzo Testolin che ha revocato l'ultima convocazione dei comizi elettorali. La decisione, preventivamente comunicata al Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, è stata presa dopo un "confronto istituzionale avviato con lo Stato", fa sapere la Regione.
Prima dell'emanazione del decreto di revoca della elezioni regionali, il Presidente della Regione Valle d'Aosta Renzo Testolin ha comunicato al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, "come la situazione emergenziale in atto dovesse imporre di decretare immediatamente la revoca del procedimento elettorale".
Esso "non potrà concludersi - si spiega in una nota della Regione - nei termini previsti, anche in conformità con la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per 6 mesi dalla data del provvedimento, lo stato di emergenza" per il coronavirus.
La nuova convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale sarà stabilita con un successivo decreto del Presidente della Regione entro il prossimo 31 luglio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA