Nei primi 15 giorni di novembre ad Aosta è stato registrato un aumento record di mortalità pari al 120% rispetto al previsto. Si tratta dell'incremento maggiore tra le 32 città italiane prese in esame nel report 'Andamento della mortalità giornaliera (Sismg) nelle città italiane in relazione all'epidemia di Covid-19' del ministero della Salute.
Seguono Bolzano (112%), Torino (111%), Genova (96%), Trento (89%) e Milano (83%). Le città del Nord fanno segnare un aumento medio del 75%, quelle del Centro-Sud del 46%. Nel capoluogo valdostano sono morte 33 persone nella prima metà di novembre, rispetto alle 15 attese.
Nel rapporto, si legge, "la mortalità giornaliera (deceduti e residenti nel Comune) viene confrontata con la serie storica di riferimento (valore atteso). Per ogni città, la mortalità giornaliera attesa è definita come la media per giorno della settimana e numero della settimana calcolata nei cinque anni precedenti e pesata per la popolazione residente (dati Istat) per tenere conto del progressivo invecchiamento della popolazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA