In Valle d'Aosta la situazione epidemiologica per il contagio da Covid-19 è compatibile con uno scenario di tipo 3 ('Situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario nel medio periodo'). Tra le altre regioni, solo la Campania ha uno scenario così complesso. Sette giorni fa in Valle d'Aosta era di tipo 4, il più difficile ('Situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo'). Il dato emerge dal monitoraggio regionale del ministero della Salute riferito alla settimana 22-28 marzo.
L'indice Rt puntuale scende a 1,52 (era 1,75) e passa a 'moderata' la classificazione complessiva del rischio (era 'moderata ad alta probabilità di progressione'). I nuovi casi segnalati sono stati 475 (erano 296).
La Valle d'Aosta è inoltre l'unica regione in cui è superiore al 50% la probabilità di arrivare all'utilizzo di tutti i posti letto attivabili sia in area medica (dove la soglia critica è al 40%) sia in terapia intensiva (soglia al 30%): si tratta di una proiezione a 30 giorni, mantenendo invariata la trasmissibilità del virus.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA