Il bilancio 2021 dell'Usl della Valle d'Aosta si è chiuso con un utile di 1.091.486 euro. Il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Massimo Uberti, ha proposto di usare l'avanzo di amministrazione per istallare un "terzo gruppo frigorifero al Parini, al fine di aumentare l'efficienza della climatizzazione con minor consumo di energia" e di "aumentare la sicurezza" in aree ospedaliere, in "in particolare il blocco operatorio, le terapie intensive, l'unità coronarica intensiva e la radiologia", spiegano dall'Usl.
La proposta dovrà essere valutata dalla Regione, in fase di approvazione del bilancio. "Ad avvenuta approvazione, l'Usl potrà procedere, se autorizzata, con l'esecuzione delle relative opere di istallazione del nuovo impianto", spiegano dall'Usl.
Il bilancio d'esercizio 2021 è stato caratterizzato "come l'esercizio precedente - proseguono - da spese significative per la gestione dell'emergenza pandemica. I costi legati all'emergenza hanno trovato copertura nei finanziamenti specifici disposti a livello centrale e regionale. La gestione dell'emergenza non ha condizionato il risultato di esercizio registrato a consuntivo". Lo scorso anno, l'Usl aveva chiuso il bilancio con un utile di quattro milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA