Franco Collé e Tadei Pivk hanno vinto la prima edizione SkyClimb Mezzalama. 'Sorella' estiva del Trofeo Mezzalama, si corre su un percorso di 25 km e 2.533 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo da Saint-Jacques, salendo in cima al Castore (4.226 metri). Hanno tagliato il traguardo con il tempo di 3h43'29'', che è anche il record della gara. In seconda posizione Fabio Cavallo e Maurizio Basso (3h59'19''), davanti al team di Gressoney di Daniel Thédy e Roberto Perolini (4h13'31'').
Enzo Mersi e Gabriele Gazzetto sono giunti quarti, mentre gli svizzeri Loïc Perez e Florian Ulrich hanno chiuso al quinto posto.
Nella gara femminile vittoria della tedesca Rosanna Buchauer con la spagnola Igone Campos Odriozola (4h36'35''), davanti alle azzurre dello scialpinismo Mara Martini e Ilaria Veronese (con un ritardo di 4'36'). Hanno conquistato la terza posizione, con il tempo di 5h11'57'', Katrin Bieler e Giuditta Turini.
La SkyClimb Mezzalama by Dynafit va in archivio con questa prima edizione, confermando la cadenza biennale in alternanza con il Trofeo Mezzalama, in calendario il 22 aprile 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA