/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'allarme di Confindustria Valle d'Aosta per il tunnel del Bianco

L'allarme di Confindustria Valle d'Aosta per il tunnel del Bianco

"La chiusura coinvolge tutti i settori, serve la seconda canna"

AOSTA, 16 ottobre 2023, 19:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' un grido d'allarme quello di Confidustria Valle d'Aosta in occasione della chiusura totale di nove settimane per lavori del traforo del Monte Bianco. La stima sul Pil 2023 della regione alpina per questo stop è di un calo dell'1,65%: "Acque minerali, lavanderia, siderurgia. Vengono toccati tutti i nostri comparti, ma non solo. Pensiamo agli albergatori e al settore del commercio", dice all'ANSA il presidente dell'organizzazione degli industriali valdostani, Francesco Turcato, durante un sopralluogo al traforo chiuso da stamane.
    "Come industriali - spiega - siamo molto attenti a capire cosa accadrà. Se resta l'idea delle chiusure per 18 anni più uno siamo molto preoccupati. Ci siamo mossi a livello regionale, nazionale e sovranazionale per trovare una possibile soluzione: l'unica è la realizzazione di una seconda canna".
    Una seconda galleria costerebbe "1,2-1,3 miliardi e se si utilizzasse il metodo post ponte Morandi ci vorrebbero dai tre ai quattro anni per realizzarla: in cinque anni dal progetto il tunnel sarebbe transitabile. A quel punto chiuderebbe quello vecchio lasciando il tempo alle imprese di lavorare, con costi di cantiere molto inferiori rispetto a quelli previsti con le chiusure prolungate".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza