/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piano trasporti, Metrobus Aosta-Courmayeur e galleria a Hône

Piano trasporti, Metrobus Aosta-Courmayeur e galleria a Hône

Presentato il documento approvato dalla giunta regionale

AOSTA, 23 luglio 2024, 16:16

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dalla linea Metrobus tra Aosta e Courmayeur a una galleria autostradale a Hône, passando per la seconda canna al traforo del Monte Bianco, un casello autostradale nella zona sud di Aosta e i collegamenti intervallivi Platta de Grevon-Cogne e del vallone delle Cime bianche. E' stato presentato a palazzo regionale il nuovo piano regionale dei trasporti 2024-2035. Approvato dalla giunta, il documento di proposta non è un progetto - ha sottolineato l'assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy - e potrà essere vagliato dal Consiglio Valle a partire dal prossimo autunno.
    Ad illustrare il piano l'ingegnere Stefano Ciurnelli, della società Tps Pro srl, che ne ha curato la redazione. La novità principale riguarda la ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier. Visti i costi, secondo il piano la riapertura può essere sostenibile solo in caso di collegamento senza rottura di carico con Courmayeur. Anas ha dato parere negativo all'ipotesi di allargare la statale 26 tra Entrèves e Pré-Saint-Didier per realizzare la sede di binario e l'ipotesi di una galleria in questa tratta costerebbe oltre 450 milioni di euro. Per questo l'ipotesi è di "un corridoio di mobilità sostenibile utilizzato in parte per concorrere a realizzare una linea Metrobus (alias Bhns Bus à Haut Niveau de Service) tra Aosta e Courmayeur e, in parte, per completare la Pista ciclabile lungo Dora sulla tratta compresa tra Villeneuve e Pré-Saint-Didier". Da Aosta sino alla zona a monte di Villeneuve si utilizzerebbe la tratta su sedime ferroviario, da quel punto sino ad Entrèves la strada statale 26.
    A Hône "una nuova galleria autostradale a due canne, quale alternativa alla variante della statale 26 prevista da Anas, consentirebbe di riutilizzare una semicarreggiata dell'autostrada esistente come variante della Ss 26 in sinistra orografica e di riutilizzare l'attuale tratto della Ss 26 come viabilità comunale da riqualificare, ospitando anche una pista ciclabile". L'assessore Bertschy ha spiegato: "Proponiamo all'attenzione del dibattito questo tema. Tra Hône e Quincinetto non esiste la terza strada della Valle d'Aosta, che è quella dell'Envers. Porsi il tema del collegamento con la Regione Piemonte e il traffico nazionale è dovuto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza