/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovia Aosta-Ivrea-Chivasso, protocollo tra regioni e Rfi

Ferrovia Aosta-Ivrea-Chivasso, protocollo tra regioni e Rfi

"Obiettivo definire gli ulteriori sviluppi di medio termine"

CHÂTILLON, 08 ottobre 2024, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividere gli approfondimenti tecnici finalizzati a individuare i futuri potenziamenti infrastrutturali e tecnologici che rispondano alla domanda di mobilità, definita d'intesa tra le due regioni. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa per definire gli ulteriori sviluppi di medio termine dell'intera tratta Aosta-Ivrea-Chivasso sottoscritto oggi a Châtillon (Aosta) dagli assessori ai Trasporti delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte, Luigi Bertschy e Marco Gabusi, e dall'amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio.
    "Con il documento sottoscritto oggi ampliamo il nostro orizzonte temporale riguardo allo sviluppo nel medio periodo del trasporto ferroviario sulla direttrice Aosta-Torino su cui c'è una piena convergenza tra la nostra Regione, il Piemonte e la società Rfi", spiega l'assessore Luigi Bertschy.
    "La giornata di oggi è importante - commenta l'assessore Marco Gabusi - perché vediamo un cantiere che parte ma ancora di più perché pianifichiamo gli interventi futuri su una linea ferroviaria interregionale essenziale per il tessuto economico del Canavese". In particolare oggi è stato dato avvio all'installazione del primo degli oltre duemila pali di trazione elettrica che costituiranno gli elementi portanti dei 66 chilometri di linea elettrica tra Ivrea e Aosta. Per consentire i lavori, la linea è chiusa dal 3 gennaio scorso e sono in funzione dei bus sostitutivi.
   

Strisciuglio (Rfi), elettrificare l'Aosta-Ivrea è tra le priorità

“L’intervento di elettrificazione Aosta-Ivrea rientra tra le priorità industriali di Rete ferroviaria italiana nell’ottica di sostenibilità ambientale. Rfi ha programmato a oggi, su questa linea, anche grazie ai fondi Pnrr un investimento complessivo di 200 milioni di euro tra efficientamenti tecnologici, infrastrutturali e riqualificazioni delle stazioni che faranno diventare la Valle d’Aosta la prima regione italiana con tutte le stazioni prive di barriere architettoniche”. Così l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, a Chatillon (Aosta), in occasione della sottoscrizione di un protocollo di intesa con gli assessori ai Trasporti di Piemonte e Valle d’Aosta, Marco Gabusi e Luigi Bertschy, per definire gli ulteriori sviluppi di medio termine dell’intera tratta Aosta-Ivrea-Chivasso.

   Agli interventi di elettrificazione della linea Aosta-Ivrea, che prevedono la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche (a Donnas, Châtillon e Aosta), l’adeguamento delle opere d'arte e delle gallerie, si aggiungono, inoltre, l'adeguamento e il miglioramento dell’accessibilità a tutte le stazioni, gli efficientamenti degli incroci a Strambino, Montanaro, Nus e Hône-Bard e l’installazione del più moderno sistema di controllo marcia treno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza