In Valle d'Aosta è stato attivato un
servizio di vigilanza sulle autolinee del trasporto pubblico
locale da parte di una società specializzata. Lo ha comunicato
l'assessorato regionale ai trasporti, sottolineando che
"l'obiettivo è garantire agli utenti una maggiore attenzione
alla sicurezza e alla qualità del servizio a bordo e a terra".
La misura è stata avviata in via sperimentale "anche a seguito
delle segnalazioni e del monitoraggio effettuato sui mezzi". E'
prevista una vigilanza attiva inizialmente per 10 ore al giorno
gestita dalla società "Cittadini dell'ordine".
"Anche attraverso questo servizio - spiega l'Assessore Luigi
Bertschy - intendiamo investire per garantire una sempre
maggiore attenzione alla qualità del trasporto pubblico locale.
L'attività inizialmente si concentrerà sulle linee che
necessitano maggior cura, ma è stato progettato per essere
flessibile. Invitiamo i cittadini a utilizzare i canali di
comunicazione dell'Assessorato (app #vdatransports e sezione
dedicata sul sito ufficiale della Regione #vdatrasport 'Aiutaci
a migliorare i servizi') per segnalare i problemi e aiutarci a
organizzare interventi sempre più mirati".
Un'attenzione particolare sarà riservata all'autostazione di
Aosta, "con l'obiettivo di garantire un presidio di un servizio
importante e molto frequentato dagli utenti del trasporto
pubblico". "E' la prima volta che in Valle d'Aosta viene
attivato un servizio di vigilanza nel trasporto pubblico: si
tratta di una sperimentazione che ci permetterà di avere delle
informazioni utili anche per valutare, nei prossimi mesi,
l'eventuale riattivazione in sicurezza del trasporto notturno
Pont-Saint-Martin- Aosta", conclude Bertschy.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA