/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un tunnel per autoveicoli tra Cogne e Pila, mozione Lega Vda

Un tunnel per autoveicoli tra Cogne e Pila, mozione Lega Vda

Distort, "non è alternativa a collegamento funiviario"

AOSTA, 12 luglio 2024, 12:52

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'avvio di uno studio per la realizzazione di un'infrastruttura veicolare permanente trasformando il tunnel minerario da Cogne ad Acque Fredde: è quanto chiede una mozione depositata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste. "È di tutta evidenza - spiega Luca Distort, primo firmatario della mozione - che in caso di problemi alla strada regionale 47, l'isolamento di Cogne non può essere superato unicamente con misure emergenziali che consentono lo spostamento delle persone e l'approvvigionamento di beni ma che, tuttavia, non permettono il transito veicolare. Le persone evacuate a seguito dell'alluvione che ha colpito il Comune di Cogne hanno dovuto infatti lasciare lì i loro mezzi, con tutti i problemi che questo comporta".
    Attualmente - sottolinea la Lega Vda - esiste già un'infrastruttura, la galleria del Drink, che è in disuso da anni, ma che potrebbe essere la traccia per la realizzazione di una strada carrabile vera e propria. "La strada veicolare - continua Distort - sarebbe una soluzione più funzionale e definitiva rispetto alla continua manutenzione della SR 47 e della stabilizzazione dei rispettivi versanti. Inoltre, l'ipotesi di un tunnel carrabile non sarebbe alternativa al collegamento funiviario Aosta/Pila/Cogne, proposta condivisa dalla Lega sin dal 2015, poiché i due collegamenti assolverebbero a funzioni diverse". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza