Mercedes-Benz fornisce
auto al Vaticano da 94 anni e negli ultimi 45 anni il Papa ha
utilizzato le famose 'Papamobile' basate sulla Mercedes-Benz
Classe G. Oggi, per la prima volta, la Papamobile di
Mercedes-Benz diventa completamente elettrica: Ola Källenius,
Ceo di Mercedes-Benz, e i membri del team coinvolti hanno
consegnato personalmente a papa Francesco, in Vaticano, un
veicolo unico fatto a mano basato sulla nuova Classe G
elettrica.
Ciò significa che il Papa viaggerà a emissioni zero a bordo
di una nuova Mercedes-Benz in tempo per il Giubileo del 2025, un
evento che si svolge solo ogni 25 anni e per il quale sono
attesi a Roma milioni di pellegrini. Il veicolo soddisfa i più
elevati requisiti ed è stato sviluppato in stretta
collaborazione con il Vaticano proprio per l'utilizzo del Papa.
La sua trasmissione elettrica, adattata alle velocità
particolarmente basse richieste per le apparizioni in pubblico,
contribuisce alla realizzazione dell'enciclica 'Laudato Si''. In
essa, Papa Francesco sostiene, infatti, la necessità di uno
sviluppo sostenibile.
In occasione dell'handover, Ola Källenius ha ringraziato papa
Francesco e tutti i partecipanti, sottolineando la strategia
aziendale sostenibile di Mercedes-Benz:
"Con la nuova Papamobile, Papa Francesco è il primo pontefice a
viaggiare su una Mercedes-Benz completamente elettrica durante
le sue apparizioni pubbliche. È un grande onore per la nostra
azienda e vorrei ringraziare Sua Santità per la fiducia. Con
questa Papamobile lanciamo anche un chiaro appello alla mobilità
elettrica e alla decarbonizzazione. Mercedes-Benz non è solo
sinonimo di esclusività ed individualità, ma anche dell'impegno
nel realizzare un parco di nuove auto net-carbon-neutral entro
il 2039", ha commentato Källenius.
Ola Källenius è stato accompagnato all'appuntamento appena
fuori dalla Basilica di San Pietro da Britta Seeger, membro del
Board of Management, responsabile Sales and Marketing, e da Marc
Langenbrinck, Ceo di Mercedes-Benz Italia. Ma il Pontefice ha
incontrato anche coloro che hanno sviluppato e costruito il suo
nuovo veicolo. All'evento sono stati quindi invitati anche i
collaboratori dei reparti di Research & Development,
Manufacturing and Sales & Marketing, che hanno potuto consegnare
il 'loro' veicolo a nome di molti altri colleghi coinvolti. La
consegna è stata seguita da un'udienza privata con il Papa.
Un team di specialisti di Graz (Austria), Sindelfingen
(Germania) e Roma ha lavorato insieme per circa un anno. Il
progetto è stato gestito dal team di Roma, mentre la
trasmissione elettrica è stata adattata dal team di Graz. Gli
esperti di Sindelfingen hanno prodotto la carrozzeria, gli
allestimenti interni e le attrezzature personalizzate
utilizzando la tradizione artigianale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA