Alle 11.34 di oggi è stato
abbattuto l'ultimo diaframma della galleria della Pedemontana
Veneta che collega Malo a Castelgomberto. Completando lo scavo
si è compiuta la fase più tribolata della costruzione
dell'importante arteria. Insieme ai minatori erano presenti i
rappresentanti della struttura della Regione e dell'impresa
costruttrice.
"Oggi è un giorno importante per i collegamenti del Veneto -
sottolinea il Presidente della Regione Luca Zaia -. Con la
caduta dell'ultimo diaframma si avvicina velocemente la
conclusione tanto attesa della galleria, quindi, anche il
completamento della Pedemontana Veneta. Una strada che nasce
principalmente sulle necessità di collegamento delle aziende e
di tutto il mondo produttivo veneto ma che per un ampio tratto
sta già accorciando i tempi e le distanze per tutti i cittadini
che debbono attraversare il nostro territorio". Vedere sempre
più vicino il completamento definitivo di questa realtà "mi
convince ancora di più - aggiunge - che abbiamo avuto ragione a
credere fino in fondo alla realizzazione di un simile progetto".
La galleria ha costituito il tratto critico poiché, a seguito
di un incidente mortale e di un cedimento del ricoprimento, è
stata oggetto di sequestri da parte della Procura della
Repubblica di Vicenza, sospendendo i lavori per circa 4 anni. Si
è ovviato in parte intervenendo dalla galleria mediana di
Vallugana, costruita per le emergenze, attaccando lo scavo da
fronti diversi. Dall'autunno 2020 è stata dissequestrata tutta
la galleria, permettendo di riprendere i lavori a pieno regime e
quindi oggi si completa lo scavo della doppia canna con due
corsie, oltre a quella di emergenza, per ciascuna.
Lunga 6.400 metri, la galleria servirà in alternativa alla
strada di Priabona, evitando il valico. Oggi per tale percorso
sono necessari dai 25 ai 35 minuti; a galleria ultimata si
impiegheranno 5 minuti circa.
Lo scavo complessivo ha comportato l'asporto circa 2 milioni
di metri cubi di materiale. Per la realizzazione della calotta
sono stati utilizzati circa 500.000 metri cubi di calcestruzzo,
per un costo totale della galleria di 300 milioni di euro. Il
ricoprimento sopra allo scavo è arrivato ad una altezza massima
di 160 metri, mentre nel punto dell'ultimo abbattimento di
diaframma di oggi si registrano 20 metri di ricoprimento. Le
maestranze impiegate in vari turni per questo tratto di
Pedemontana sono state veramente molte, organizzate in più
turni, con punte anche di 300 lavoratori al giorno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA