"L'inizio del 2023 è migliore delle
attese: il mercato sta rispondendo alla nostra offerta, però è
ancora presto per dire quale sarà il trend di crescita
dell'intero anno". Lo afferma Francesco Milleri, presidente e
amministratore delegato di EssilorLuxottica.
"Anche se nel 2023 l'inflazione continuerà a rimanere elevata
cercheremo di non scaricare il rialzo dei costi sui clienti
alzando i listini dei prezzi. Abbiamo deciso di proteggere i
nostri clienti: lo abbiamo fatto nel 2022 e cercheremo di
ripeterlo anche nel 2023, evitando di trasferire al consumatore
finale l'aumento dei costi. L'anno scorso ci siamo riusciti e ne
siamo orgogliosi", aggiunge Milleri nella conference call con
gli analisti finanziari sui risultati del 2022.
Le operazioni di mergers and acquisitions (M&a) "sono una
parte cruciale della nostra strategia: l'anno scorso siamo
rimasti relativamente tranquilli per integrare al meglio le
acquisizioni fatte", ma nel futuro potrebbero essere in arrivo
nuove operazioni, spiega ancora MiIleri agli analisti.
"Nel 2023 siamo sulla buona strada per raggiungere i target
fissati per il 2026, come già avvenuto nel corso del 2022",
specifica Stefano Grassi, direttore finanziario del gigante
delle lenti e delle montature per occhiali. "Quest'anno
l'inflazione probabilmente rimarrà 'forte'", ma va ricordata "la
capacità di controllo dei costi" da parte del gruppo e
"l'accelerazione del processo di integrazione di GrandVision",
che avranno un'influenza positiva sui margini, conclude Grassi.
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