Halloween resiste alla crisi ma il
ritorno ai livelli precedenti è ancora lontano: su una spesa
stimata a livello nazionale di oltre 250 milioni di euro, in
Veneto si spenderanno oltre 17,5 milioni tra gadget, vestiti in
costume, trucchi e dolciumi "dolcetto o scherzetto". La stima è
della Confesercenti regionale.
Sul fronte dei consumi, circa il 33% ha dichiarato di aver
anticipato gli acquisti per Halloween di due o tre settimane, e
il 20% di almeno un mese. Sul territorio, la comunicazione sui
prodotti a tema riguarda principalmente il settore dei dolciumi
e l'alta pasticceria, che ha colto la tendenza con offerte ad
hoc. Spazio anche al mondo beauty e make-up: un kit-trucchi base
per bambini lo si trova a 3,99 euro, quello da zombie a 9 euro,
fino a 20 per adulti. Per i vestiti le offerte partono dai 9,99
euro per il costume da scheletro ai 24,99 per il costume della
Famiglia Addams o di altri personaggi "mostruosi".
"Dal momento che i festeggiamenti non si limitano a dolcetti
e costumi, ma includono anche decorazioni, feste, bigliettini,
intrattenimento e altro ancora, si tratta di un giro d'affari
considerevole - afferma Maurizio Franceschi, direttore di
Confesercenti Veneto - una vera e propria mini-festività che
consente di fare il rodaggio al motore in vista delle feste
natalizie".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA