Audio Innova, uno spin-offe
dell'Università di Padova nata per valorizzare con mezzi
digitali il patrimonio artistico, ha vinto il primo premio nella
categoria 'Creative Ai' al Waicf di Cannes, il maggior evento
mondiale dedicato all'intelligenza artificiale. Nella finale al
Palais des Festivals et des Congrés, Audio Innova srl, spin-off
del Centro di Sonologia Computazionale del Dipartimento di
Ingegneria dell'ateneo patavino, si è imposta sulla
multinazionale Sea.Al con il progetto "Now and then (and
tomorrow): preserving, re-activating and sharing interactive
multimedia artistic installation", che utilizza l'intelligenza
articiale all'interno del Metaverso in comunicazione tra loro
per riattivare installazioni artistiche interattive. La società
padovana ha bissato il successo già ottenuto l'anno scorso nella
stessa manifestazione.
"Sono incredulo - ha commentato il prof. Sergio Canazza
fondatore di Audio Innova - riuscire a vincere per due anni
consecutivi, penso l'unico a livello mondiale, il 'Creative AI
Trophy', palma d'oro per intelligenza artificiale, è davvero
inaspettato. Abbiamo presentato un progetto completamente nuovo,
parlando di intelligenza artificiale e metaverso, sempre
applicato alla conservazione dei beni culturali, senza
utilizzare intelligenza artificiale generativa, che va tanto di
moda, ma fa correre tanti rischi". "Le installazioni artistiche
interattive - spiega - fanno uso di molta tecnologia, come
sensori o strumenti di calcolo. Il vulnus della fruibilità
dell'opera, non è nell'immediato, ma nel tempo, una volta che le
tecnologie diventano obsolete: qualcosa che si può vedere in un
festival artistico oggi non lo può essere più a distanza di
pochi mesi. Come conservare nel tempo opere d'arte ? La proposta
di Audio Innova consiste in una 'riattivazione' delle opere
d'arte nel metaverso"
Riproduzione riservata © Copyright ANSA