Arruolare la generazione 'Z' per
sensibilizzare i giovani consumatori sull'importanza di
proteggere i prodotti originali dal mercato del fake.
E' questa l'idea che ha unito Amazon e la società di settore
Indicam nel proporre agli studenti della H-Farm di Roncade
(Treviso) la creazione di una campagna di comunicazione per la
tutela della proprietà intellettuale e dei prodotti industriali
originali, volta a combattere il fenomeno della contraffazione.
All'iniziativa hanno preso parte 600 studenti del campus
trevigiano. Il progetto premiato, denominato "Defake Contest",
prevede il lancio di un concorso tramite social media per
giovani rapper, chiamati a valorizzare l'importanza
dell'acquisto di prodotti originali tramite freestyle e canzoni.
All'interno della giuria che ha decretato il progetto vincitore
era presente anche Simona Marzetti, dirigente della divisione
politiche per la lotta alla contraffazione nel Ministero delle
Imprese e del Made in Italy. Secondo le più recenti ricerche
(International Trademark Association), è tra i ragazzi della
generazione Z che si riscontra la fascia d'età più propensa
all'acquisto di prodotti fake.
"Questa iniziativa - spiega Alessandro Nicolis, Head of
External Relations, Trust & Safety, Europe di Amazon - conferma
il nostro impegno a fianco delle associazioni e delle
istituzioni nel contrasto alla contraffazione, che passa anche
attraverso attività di protezione,
informazione e sensibilizzazione dei clienti, in questo caso dei
giovani. Amazon nel 2023 ha investito più di 1,2 miliardi di
dollari e impiegato più di 15.000 persone, tra cui esperti in
machine learning, sviluppatori di software, dedicati alla
protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e del
nostro negozio online da contraffazioni, frodi e altre forme di
abuso".
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