/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lavazza promuove l'accessibilità nei musei con 'IncluVisity'

Lavazza promuove l'accessibilità nei musei con 'IncluVisity'

Presentato oggi il progetto alla Triennale di Milano

MILANO, 17 maggio 2024, 12:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal supporto alle esposizioni all'ideazione e realizzazione di progetti innovativi e inclusivi. Lavazza Group presenta 'IncluVisity', iniziativa che mette al centro la persona e l'esperienza nei percorsi museali, facendo convergere l'accessibilità verso proposte adatte a un pubblico più ampio, così da garantire l'inclusività attraverso l'impegno nella promozione della diversità, della parità e dell'accoglienza in tutte le attività. 'IncluVisity' nasce con il coinvolgimento di realtà espositive con le quali l'azienda collabora in maniera continuativa e che oggi, dopo una fase test, propongono percorsi di visita inclusivi, dedicati a persone provenienti da contesti multiculturali, capacità e abilità differenti. Attualmente coinvolti nel progetto sono sei centri museali: Camera - Centro Italiano per la Fotografia a Torino, Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Muse - Museo delle Scienze a Trento, Museo Egizio a Torino, Triennale Milano, e Museo Lavazza a Torino. Il progetto si inserisce nel programma di iniziative promosse da Icom Italia per la Giornata Internazionale dei Musei, il cui obiettivo è evidenziare il ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo, ed è stato presentato oggi alla Triennale di Milano al convegno "Musei e Imprese verso la Cultura dell'Inclusività e dello Sviluppo Sostenibile" dedicato a riflessioni a favore di pubblici che solitamente si sentono esclusi o marginalizzati dall'offerta culturale dei musei. "Con IncluVisity l'azienda si fa portavoce di contenuti tanto universali quanto attuali, dichiara Francesca Lavazza, board member Lavazza Group. "Superare le disuguaglianze e abbattere le barriere, fisiche e culturali, è un obiettivo condiviso dall'azienda con le realtà museali: attraverso l'invito all'apertura, a cogliere il valore della differenza, quale elemento di ricchezza collettiva, vogliamo dare risposte concrete ad esigenze specifiche, espandendo il ruolo sociale dell'istituto culturale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza