Fedrigoni ha stretto una
partnership con Progetto Quid, impresa sociale veronese nata per
dare una nuova possibilità di impiego a persone con un passato
di emarginazione dal mercato del lavoro. Oggi l'82% di Quid è
rappresentato da donne che realizzano accessori e capi
sartoriali, utilizzando anche materiali in eccedenza o di
recupero messi a disposizione da imprese del settore tessile.
La collaborazione nasce per la realizzazione di alcuni
prodotti di cartoleria in tessuto a marchio Fabriano, brand
storico del Gruppo, che con i propri prodotti per le belle arti,
la scuola e le applicazioni creative dialoga da anni con il
grande pubblico.
"Ci ha molto colpito ciò che Progetto Quid realizza
quotidianamente - ha dichiarato Jacques Joly, Managing Director
di Fabriano -: unire il potere della creatività con reali
occasioni di riscatto genera a cascata risultati importanti, sia
a livello artistico che, soprattutto, umano".
"In un mondo che produce e getta via a velocità un tempo
impensabili - ha spiegato Anna Fiscale, presidente di Quid -
sosteniamo l'idea del recupero, dell'upcycling e della riduzione
degli sprechi. Nei nostri laboratori, a forte prevalenza
femminile, offriamo opportunità di impiego e formazione a
persone a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro:
donne e uomini che sono stati oggetto di tratta, violenza e
discriminazione oppure diversamente abili, per provare a
cambiare la cultura del lavoro partendo dalla moda, credendo
fortemente che i luoghi di lavoro possano essere capaci di
trasformare il nostro destino, grazie a percorsi che valorizzino
il talento e la forza di ciascuno, nonostante le fragilità".
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