/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo treno container da Porto Venezia a terminal Montirone

Nuovo treno container da Porto Venezia a terminal Montirone

Il convoglio da 23 carri per 46 contenitori, 50 all'anno

VENEZIA, 11 ottobre 2024, 10:45

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo una prima fase di test nelle scorse settimane, si consolida l'operatività del collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-Psa Venice a Marghera (Venezia) e quello intermodale di Montirone (Brescia), uno dei nodi principali su cui opera il Gruppo Mis per lo sviluppo della propria offerta di servizi da Multimodal Transport Operator (Mto).
    Il treno prevede una conformazione di 23 carri da 60 piedi, con una capacità di carico di 46 container. Si parte con un programma di 50 treni all'anno, per aumentare la frequenza del servizio intercettando altri carichi containerizzati che necessitino di un collegamento affidabile e veloce verso uno dei distretti economici più importanti del Nord Italia.
    Grazie al collegamento attivo tra Montirone e Rotterdam, operato sempre dal gruppo Mis con la trazione di Sbb, i clienti potranno anche estendere il mercato di riferimento sino al Benelux e Gran Bretagna, risparmiando tempo ed emissioni di CO2 rispetto a servizi da e verso oriente che transitano da Suez e proseguono oltre Gibilterra per il Nord Europa, Gb, Irlanda e Scandinavia.
    "Il nuovo servizio - commenta Filvio Lino Di Blasio, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico - è la conferma che la strategia intrapresa per valorizzare la modalità ferroviaria è quella giusta. Negli anni la modalità ferroviaria nel Porto di Venezia è costantemente cresciuta e, se nel 2023 abbiamo registrato una movimentazione di oltre 2 milioni di tonnellate, da gennaio a settembre 2024 abbiamo già superato 1,6 milioni con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 6%".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza