/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chiude la Biennale Arte 2024 con 700.000 biglietti venduti

Chiude la Biennale Arte 2024 con 700.000 biglietti venduti

Buttafuoco, l'arte ci ricorda che tutto è polemos tra culture

VENEZIA, 24 novembre 2024, 18:47

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si è chiusa oggi, dopo sette giorni di performance all'Arsenale, la 60. Esposizione Internazionale d'Arte Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere, che quest'anno ha fatto registrare una delle più alte affluenze di pubblico di sempre.
    Con una crescita del 18% rispetto all'edizione pre-Covid del 2019 e seconda solo alla precedente del 2022 - Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani, aveva registrato il record di 800.000 visitatori - la Biennale Arte 2024 riporta la vendita straordinaria di 700.000 biglietti (circa 3.300 i visitatori medi giornalieri), cui si aggiungono le 27.966 presenze durante la pre-apertura. Il pubblico proviene per il 59% dall'estero e per il 41% dall'Italia. Forte la presenza di giovani e degli studenti under 26 che sono stati più di 190.000, pari al 30% dei visitatori totali. Si registra un aumento del 20% delle scuole primarie; mentre il 35% delle scuole proviene dall'estero.
    Miglior risultato di sempre anche per la partecipazione delle categorie fragili alla Mostra che quest'anno ha registrato il +67%. Accreditati 4.289 giornalisti tra stampa italiana e internazionale. "Salutiamo con nostalgia - ha detto il presidente Pietrangelo Buttafuoco - la Biennale Arte di Adriano Pedrosa, il suo entusiasmante successo e la sua grande lezione: siamo tutti Stranieri Ovunque. Le opere nella mostra da lui curata hanno valicato i confini dei Giardini e dell'Arsenale per entrare nel quotidiano e nel nostro orizzonte mentale. In questo tempo così difficile per il mondo, l'arte ci ricorda che tutto è polemos tra culture, punti di vista, passato e avvenire. Ma ci insegna anche che la direzione della vita è nell'incontro del tu, del noi, oltre la disperata solitudine dell'io. Siamo tutti Stranieri Ovunque nell'attraversamento dei mondi, nel vissuto dell'esistenza, e dunque nel divenire della bellezza e della nostra stessa libertà, laddove ci stringe il comune sentire dell'Arte.". "È sempre malinconico - ha aggiunto il curatore Adriano Pedrosa- vedere una mostra di questa portata giungere alla fine, tuttavia, in un certo senso il viaggio continua.
    Adesso sono curioso di vedere che futuro avrà Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere, soprattutto per la comprensione, l'accoglienza e la visibilità degli artisti del Sud del mondo, così come degli artisti indigeni, queer, autodidatti e delle figure del XX secolo provenienti da Africa, Asia e America Latina.".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza