/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Due maxigru per il Porto di Trieste, assemblate a Marghera

Due maxigru per il Porto di Trieste, assemblate a Marghera

Quattro mesi di lavoro in banchina per la Tm di Brescia

VENEZIA, 20 marzo 2025, 15:29

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Due gru di 97 metri di altezza e 73 di braccio sono state assemblate nell'area ex intermodale di porto Marghera (Venezia), e oggi sono state caricate a bordo di una chiatta per raggiungere Trieste, dove andranno a servire il Tmt-Molo VII.
    L'assemblaggio è stato effettuato in quattro mesi dalla Tm Srl di Brescia, di proprietà della famiglia De Giacomi.

Le gru sono "Ship to shore", cioè caricano e scaricano i container dalle navi.

I componenti erano giunti a Venezia il 20 novembre scorso.
    "Abbiamo scelto porto Marghera - commenta l'ad di Tm, Ferdinand De Giacomi - perché è una realtà particolare, un punto di riferimento per tutto il Nord Adriatico. Da qui infatti è possibile effettuare questo tipo di lavoro direttamente nel porto, infatti non è la prima volta che effettuiamo questi servizi. Già nel 2022 abbiamo assemblato due gru simili che sono andate a servire il porto di Capodistria".
    Per il presidente di Venice port community (Vpc) Davide Calderan "si dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la centralità del porto di Venezia nel bacino di utenza dell'Adriatico. Con le nostre capacità e specificità siamo in grado di attrarre aziende che vengono dall'esterno per operare qui da noi. Porto Marghera, con il suo saper fare, si dimostra anche oggi fondamentale per l'economia del mare. Opere complesse, come queste, vanno a servire Trieste, Capodistria, ma anche Ravenna. Per noi non può che essere un motivo di orgoglio e di attestazione delle nostre capacità a livello internazionale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza