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In evidenza
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In collaborazione con CCIAA Venezia Rovigo
Sul digitale le imprese italiane
hanno fatto passi da gigante, ma meno del 10% (il dato riguarda
la media nazionale) utilizza l'Intelligenza artificiale mentre
il 15% intende investire in questa tecnologia nei prossimi tre
anni. Ad evidenziarlo sono i dati sui 40mila test di
autodiagnosi della maturità digitale (Selfi 4.0), realizzati
attraverso i Punti impresa digitale delle Camere di commercio e
presentati nell'incontro promosso da Unioncamere "Il lavoro al
tempo dell'intelligenza artificiale", svoltosi lunedì 4 marzo
presso la CCIAA di Milano.
Sul territorio di Venezia Rovigo, secondo i dati estrapolati
dal PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, la
percentuale delle imprese che dice già di adottare l'AI è il
3.4%; quelle che intendono investire è del 6.6%. I numeri si
riferiscono all'analisi dei Selfi 4.0 del triennio 2021-2023 e
testimoniano una crescita importante: si è infatti passati, in
soli tre anni, dal 2.7% delle imprese che adotta l'Intelligenza
artificiale al 6.4%, ma soprattutto si passa dal 6.6% del 2021
delle imprese interessate ad adottarla, al 16.7% riferito al
2023. In particolare il trend al rialzo è stato accentuato
soprattutto lo scorso anno: nel 2022 chi utilizzava AI era il
2.6% e chi intendeva investire il 4.4%, mentre nel 2023 si è
passati rispettivamente al 6.4% e al 16.7%. Visto l'aumento è
plausibile pensare che anche quest'anno si concluderà con un
ulteriore segno positivo, a conferma di un utilizzo sempre
maggiore delle nuove tecnologie e di un crescente interesse
verso l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni.
"Le imprese hanno capito che l'Intelligenza artificiale è uno
strumento imprescindibile per la competitività - sottolinea
Andrea Prete, presidente nazionale di Unioncamere - ma le
aziende che si sono già attrezzate sono ancora poche. Il sistema
camerale le sta attivamente aiutando con attività di
informazione e formazione attraverso i Pid. Le Camere di
commercio hanno anche avviato un vasto progetto di Open
Innovation diretto a migliorare la gestione del proprio
patrimonio informativo attraverso l'intelligenza artificiale, a
cui si aggiunge una serie di sperimentazioni che prevedono
l'utilizzo di questa tecnologia."
In collaborazione con CCIAA Venezia Rovigo
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