VERONA - A Veronafiere tutto è pronto per la 51/a edizione di Marmomacc, il più importante salone a livello mondiale per il settore di marmi, graniti, tecnologie di lavorazione, design e formazione si aprirà il 28 settembre nel quartiere fieristico scaligero dove proseguirà fino a sabato 1 ottobre.
Superato il traguardo del mezzo secolo di vita, Marmomacc si ripresenta con numeri in crescita. 150 nazioni presenti tra espositori e buyer, oltre 1.650 aziende presenti in rappresentanza di 53 paesi, tra i quali spicca il ritorno di Afghanistan e Indonesia e il debutto assoluto dell'Angola. L'incremento rispetto all'edizione del cinquantesimo sfiora il 10%. "Quest'anno - ha spiegato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani - ci siamo concentrati su particolari nazioni target, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Brasile, Russia, Uzbekistan, Iran, senza dimenticare alcuni mercati dei paesi africani e dell'area Asean". "Inoltre - ha aggiunto - abbiamo inaugurato "b2meet": la nuova piattaforma b2b di matching on line con più di 150 aziende registrate e già oltre 700 appuntamenti confermati durante la fiera".
Grazie al piano di promozione straordinaria del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Ice-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine, torna anche quest'anno "The Italian Stone Theatre", un intero padiglione dedicato alla cultura e alle sperimentazioni di materiali e macchinari, due dei principali comparti del settore litico italiano. Approfondendo la linea sperimentale adottata da Marmomacc 2015, lo spazio diventerà luogo di progetti culturali dedicati al Made in Italy, con iniziative innovative realizzare dalle aziende in collaborazione con alcuni dei più autorevoli designer e architetti internazionali. Tre le mostre in programma: "The Power of Stone", un affondo sulle qualità nascoste dei materiali rivelandone gli aspetti più sorprendenti e affascinanti grazie all'impiego di sofisticate attrezzature; "New Marble Generation", che coinvolge progettisti di diverse esperienze misurandosi con i materiali lapidei con l'obiettivo di inserire nei principali settori del design le nuove ricerche formali e tecniche; "50 Years of Living Marble", un omaggio alla migliore produzione di design litico italiano degli ultimi 50 anni. L'area delle tre mostre sarà inoltre integrata da spazi dedicati a momenti di dibattito e condivisione tra convegni, lectio magistralis, workshop didattici. Infine "Marmomacc & the City", giunto alla quinta edizione, un evento molto apprezzato dagli operatori e dal pubblico, che consolida la presenza di Veronafiere nell'offerta culturale a favore della città. Come nelle passate edizioni, le piazze e le architetture di Verona daranno da scenario, dal 28 settembre e per un mese, a opere e installazioni create dalle eccellenze delle aziende che operano nel settore lapideo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA