Il Wwf ha inviato un appello ai 20 presidenti di Regione affinché non approvino il Piano per la conservazione del lupo in Italia nella prossima Conferenza Stato-Regioni, prevista per giovedì 2 febbraio. L'associazione ambientalista chiede di cancellare dal Piano la possibilità dell'abbattimento legale del lupo, rafforzando invece le altre misure previste.
Sebbene sia urgente emanare un Piano capace di attuare tutte le misure preventive a difesa delle attività sul territorio e finora disattese dal Piano precedente approvato nel 2002, dice il Wwf, quella "contenuta nel testo attuale è una pericolosa forzatura dei dati, delle esperienze e della legislazione vigente che fa prevalere le pressioni di alcune categorie economiche sul volere della maggioranza dei cittadini e sui principi di tutela nazionali e comunitari".
In vista della Conferenza di giovedì prossimo il Wwf sta preparando un'azione social che punta a coinvolgere attivisti, soci, volontari e scuole. A fianco della Campagna #SOSLUPO è sceso in campo, per mano del suo creatore Silver, anche Lupo Alberto, che alla domanda "Licenza di uccidere il lupo?" risponde: "Certo che No! Ma siamo matti?!".