"Alle ore 18 erano 6.911 le persone che si sono sottoposte volontariamente al tampone rapido e 32 le persone risultate positive" Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità delle Marche Filippo Saltamartini, a proposito della prima giornata dello screening di massa con test antigenico".
"Numeri significativi supportati anche dalle prenotazioni già arrivate per i prossimi giorni - aggiunge. Sono dati incoraggianti. Sono molto soddisfatto dell'andamento di questa prima giornata, della ottima organizzazione in tutte le strutture e per questo ringrazio tutti gli operatori e i volontari impiegati in questa grande operazione". Coinvolti nella prima fase i capoluoghi di provincia. Nell'Area Vasta 1-Pesaro Urbino su 2,083 testati ne sono sati rlevati 21 positivi; nell'Area vasta 2-Ancona 1.360 testati di cui 3 positivi; nell'Area vasta 3-Macerata 502 testati di cui 2 positivi; nell'Area vasta 4-Fermo 960 testati di cui 4 positivi; nell'Area vasta 5-Ascoli Piceno 2.000 testati di cui 2 positivi.
"Quella dello screening è stata e continua ad essere un'organizzazione complessa che coinvolge circa un migliaio di persone, una macchina che potrà essere utilizzata anche per la somministrazione dei vaccini Covid - aggiunge l'assessore alla Sanità -. Con un enorme sforzo di tutto il sistema sanitario, e grazie alla straordinaria collaborazione di tutti, saremo in grado di isolare persone che pur essendo asintomatiche sono positive, di conoscere la diffusione del virus e la sua concentrazione in alcune aree, ma anche di frenare l'avanzata del contagio, permettendo alle persone che dovessero risultare positive di non trasmettere il virus ai propri cari. E' un'assunzione di responsabilità diretta e quindi ringrazio tutti i marchigiani che vorranno sottoporsi al tampone, che è completamente gratuito".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA