Al miglioramento dell'Italia rispetto
a PISA 2012 nel punteggio medio corrisponde un aumento degli
studenti che raggiungono il livello più alto di performance (+3
punti percentuali), passando dal 2% nel 2012 al 5% nel 2022. La
percentuale di studenti che non raggiunge il Livello 2
sembrerebbe costante. La scala si articola in 5 livelli; il
livello minimo di competenza finanziaria è individuato appunto
nel Livello 2.
A parità di punteggio in matematica e lettura con studenti
provenienti da altri Paesi, i nostri quindicenni ottengono un
risultato in competenze finanziarie inferiore in media di 12
punti .
In linea con la media Ocse, il 18% dei nostri studenti non
raggiunge il livello minimo di competenza; il 5% si colloca
nella fascia più alta (11% media OCSE).
Nel 2022, complessivamente, hanno preso parte alla
rilevazione circa 98.000 studenti rappresentativi di circa di 10
milioni di studenti di 15 anni.
Il campione italiano era costituito da oltre 6.200 studenti
estratti casualmente all'interno delle 343 scuole che hanno
partecipato a Pisa 2022; questo è il quarto ciclo di indagine
sulla financial literacy, ovvero l'alfabetizzazione finanziaria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA