"C'è un nesso profondo tra ambiente,
storia e cultura, e agrifood di qualità in una regione
conosciuta come la Regione verde d'Europa". Lo ha dichiarato
Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale
abruzzese con delega all'Agricoltura e all'Ambiente, nel corso
della seconda giornata di "Abruzzo sostenibile nell'agrifood",
settimana che presenta nel quadro di Expo 2020 Dubai circa 120
eccellenze enogastronomiche della regione. Oggi in una
conferenza stampa all'hotel Hilton a Dubai, sono state
presentate l'arte della falconeria abruzzese, il lancio del
nuovo brand comunicativo 'Paesaggi Culturali' che racchiude le
bellezze, la tradizione e la forza del territorio abruzzese, e
l'ippovia del Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga,
la più lunga d'Europa, i cui primi tratti saranno aperti al
pubblico in estate.
"Il nuovo brand del parco nazionale Gran Sasso Monti della
Laga - ha spiegato Imprudente - coniuga l'essenza della nostra
terra, la sua bellezza naturale e i suoi valori culturali, in
linea con l'immagine che vogliamo affermare nel mondo, a partire
da qui a Dubai, della nostra regione, ovvero una terra
sostenibile e dinamica, con una grande tradizione e una grande
comunità. Una terra difficile che ha subito terremoti devastanti
nel corso dei secoli, ma che si è sempre risollevata, mostrando
grande resilienza. Una regione che vanta una alta qualità della
vita, aspetto che vuole essere enfatizzata dal nostro progetto
multidisciplinare Abruzzo regione del Benessere", ha concluso il
vicepresidente della Regione.
Nell'evento sono intervenuti il consigliere regionale e
componente dell'ufficio di presidenza, Sabrina Bocchino, il
presidente di Arap, Giuseppe Savini, il direttore generale di
Arap, Antonio Morgante, il presidente del Parco Nazionale Gran
Sasso Monti della Laga, Tommaso Navarra, e il presidente
regionale di Italia Nostra, Paola di Felice, direttore emerito
del polo museale di Teramo. Presente anche Valeria Di Santo
Della Penna, consigliera Cram, ambasciatrice degli abruzzesi
negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo e portabandiera
della comunità italiana a Dubai. Bocchino ha evidenziato "come
affermare un marchio a livello internazionale incentrato
sull'Abruzzo regione verde d'Europa e ricco di storia, porti
valore aggiunto al nostro sistema economico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA