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Amazon
L’impegno di Amazon per l’inclusività di genere
Amazon promuove la formazione, l'assunzione e la promozione delle donne in posizioni di responsabilità e anche in ruoli qualificati e ad elevata professionalità. In Italia, le donne rappresentano il 53% dei dipendenti presso gli uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari. All'interno della rete logistica sono il 35%, una percentuale superiore rispetto alla media nazionale del settore del trasporto e magazzinaggio pari al 21,8% secondo gli ultimi dati Istat. Inoltre, l’azienda registra un numero sempre crescente di donne che ricoprono ruoli tecnologici.
In Amazon è stata introdotta la figura del DEI (Diversità e inclusione) Manager per ogni linea di business il cui compito è quello di promuovere, monitorare e supportare attività e iniziative finalizzate alla diffusione e affermazione della cultura inclusiva nell’ambiente di lavoro. L’impegno nel promuovere una cultura inclusiva tra tutti i dipendenti, parte dal linguaggio corretto da utilizzare sin dai primi colloqui e arriva ad analizzare le pratiche migliori da adottare, le modifiche a processi e strutture da adottare, fino ai software da utilizzare.
Le opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, l’equità retributiva di genere, la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro sono alcuni dei fattori che hanno consentito ad Amazon di essere la prima azienda del settore e-commerce ad ottenere la Certificazione per la Parità di Genere prevista dal PNRR in Italia.
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