Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Amazon
Nel 2022 Amazon ha investito in Italia circa 7 milioni di euro in progetti specifici legati al miglioramento della sicurezza dei lavoratori e nell’acquisto di nuove dotazioni. Lo ha annunciato l’azienda in occasione della Giornata mondiale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del 28 aprile. La sicurezza sul lavoro “è una priorità”, sottolinea l’a.d. di Amazon Italia Logistica, Lorenzo Barbo, spiegando che “la promozione di una cultura della sicurezza aziendale passa anche attraverso un’attività di formazione costante”. In Italia, Amazon ha circa 120 dipendenti dedicati esclusivamente ad attività di training e formazione e oltre 3.300 tra operatori di primo soccorso e addetti all’anti-incendio. Nel 2022 ha erogato oltre 400.000 ore di formazione sulla sicurezza. A livello globale, tra il 2019 e il 2022 l’azienda ha investito oltre 1 miliardo di dollari in iniziative di sicurezza slegate dalla gestione dell’emergenza pandemica, registrando una riduzione del tasso di infortuni del 24%. In particolare, a livello mondiale, lo scorso anno il tasso di infortuni è diminuito dell’11% e oltre 1,4 milioni di dipendenti sono stati coinvolti in iniziative legate alla sicurezza. “Per il 2023 – aggiunge Barbo - abbiamo stanziato 550 milioni di dollari su scala globale”. Per migliorare la sicurezza, Amazon punta anche sul coinvolgimento dei dipendenti ai quali viene richiesto di fornire un feedback quotidiano. “Ottenere suggerimenti spontanei sulla sicurezza sia dai nostri dipendenti che dai nostri manager è fondamentale per il miglioramento continuo", afferma Valerio Ceccarelli, senior Regional Whs Manager, spiegando che l’azienda ha sviluppato un canale telematico “Drangonfly”, introdotto nel 2022, che consente ai dipendenti di condividere segnalazioni e spunti di miglioramento, sia attraverso postazioni fisse, che via app. Gli input ricevuti vengono poi presi in carico da un manager che ne valuta l’applicabilità e fornisce un riscontro al dipendente, comunicandogli anche l’eventuale piano di implementazione. “Dopo sei mesi dal lancio del progetto abbiamo raccolto oltre 6.500 osservazioni che sono preziose per portare avanti il processo di miglioramento continuo che è alla base del nostro approccio nei confronti della sicurezza”, aggiunge Ceccarelli, sottolineando che “in Amazon, la formazione in materia di sicurezza inizia dal Day Zero, ovvero prima di entrare in azienda”. In pratica, dopo la formazione iniziale, i dipendenti seguono costantemente programmi di training legati a ogni nuova mansione che devono svolgere o a macchinari che devono utilizzare. E’ anche previsto un aggiornamento annuale su temi safety ed ergonomics. Nel 2022, l’azienda ha erogato oltre 400.000 ore di formazione sulla sicurezza per i suoi dipendenti, suddivise in oltre 100 corsi. Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 12,6 miliardi creando più di 17.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, di cui 3.000 nel 2022, in circa 60 siti in tutto il Paese. Le imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon.it hanno creato 60.000 posti di lavoro e nel 2021 hanno registrato circa 800 milioni di euro di vendite all’estero.
ANSAcom - In collaborazione con Amazon
Ultima ora