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ANSAcom - In collaborazione con Ferrero
Circa un bambino su quattro, tra i 3 e i 17 anni, in Italia non pratica sport: a dirlo sono i dati Istat per gli anni 2020 e 2021 che rivelano punte ben al di sotto della media nazionale nelle regioni del Mezzogiorno: l’attività sportiva è estranea al 45,5% degli adolescenti in Campania, al 43,3% in Sicilia e al 35,3% in Basilicata. Risultano invece più ‘virtuose’ le zone del Nord Italia tra cui le Province autonome di Bolzano, dove il dato scende al 6.9%, e Trento, al 10,6%, o la Valle D’Aosta, dove a non praticare sport è il 9,3% dei ragazzi.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tuttavia, i giovani in età compresa tra i 5 e i 17 anni dovrebbero trascorrere quotidianamente almeno 60 minuti in attività motoria moderata-intensa. Tra i motivi addotti per la mancata attività sportiva c’è la difficoltà delle famiglie ad affrontarne i costi: nel 2021 tra le fasce meno abbienti la percentuale di ragazzi che praticano sport in modo continuativo è pari al 30%, nove punti percentuali in meno rispetto ai bambini appartenenti a famiglie in buone o ottime condizioni economiche.
Save The Children, organizzazione internazionale da oltre un secolo impegnata nella promozione dei diritti dell’infanzia, sottolinea come il contrasto alla povertà educativa passi anche attraverso l’attività motoria, fondamentale non solo perché capace di aumentare il benessere di bambini e adolescenti, ma anche per gli effetti diretti sull’autostima e sulla fiducia in sè stessi, oltre che sulla gestione dello stress. Su questa idea, condivisa dal Gruppo Ferrero, si basa il progetto ‘Kinder Joy of Moving’ mosso dall’intento comune di offrire ai giovani in contesti sociali disagiati la possibilità di coltivare i propri talenti. Una partnership che, spiega la direttrice di Save the Children Italia, Daniela Fatarella, “ha consentito non solo di finanziare le attività ma di condividere approcci e metodologie, un vero e proprio scambio di know how, finalizzato al benessere dei bambini e bambine più vulnerabili”.
ANSAcom - In collaborazione con Ferrero
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