Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Assogestioni / Salone del Risparmio 2023
“Il risparmio ha una funzione sociale prima ancora che economica”. Così il segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, intervenendo alla conferenza “Accompagnare l’investitore”, nell'ultima giornata del Salone del risparmio.
“Il risparmio è una fonte di protezione e di sicurezza, è una progressiva accumulazione che gli italiani hanno messo da parte negli ultimi anni con uno scopo di rassicurazione nell’immediato”, spiega De Rita, aggiungendo che “dal 2008 a oggi gli italiani hanno reagito preparandosi ad affrontare una nuova crisi”. Così, “lo stock di liquidità si è accumulato, seguendo un processo sociale che è ancora oggi attivo”. Con l’impennata dell’inflazione però il trend è cambiato: “quando i tassi hanno iniziato a salire la direzione ha invertito la rotta e piano piano è decresciuto il volume del risparmio liquido”
ANSAcom - In collaborazione con Assogestioni / Salone del Risparmio 2023
Ultima ora