ANSAcom - In collaborazione con
Assogestioni / Salone del Risparmio 2023
L’industria del risparmio gestito proietta lo sguardo oltre la crisi e si focalizza sul ruolo sociale che può giocare nel rilancio dell’economia e nella trasformazione del Paese. Sarà questo l’obiettivo che guiderà la tredicesima edizione del Salone del Risparmio di Assogestioni, in programma dal 16 al 18 maggio in una nuova location, quella dell'Ala Sud di Allianz MiCo di Milano. Nella conferenza plenaria di apertura, dal titolo ‘Il risparmio oltre la crisi’, si entrerà subito nel vivo, partendo dalla situazione di poli-crisi, dal conflitto
in Ucraina al cambiamento climatico, passando per i megatrend che stanno rivoluzionando la società imponendo nuovi paradigmi. La discussione punta a capire in che modo il risparmio gestito possa giocare un ruolo centrale per la stabilità del sistema e la sicurezza delle famiglie, e sostenere l’economia reale in un mondo in trasformazione. Ad aprire i lavori, il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Dopo i numeri record della dodicesima edizione, con circa 20.000 partecipanti, di cui quasi 13.000 in presenza e 7.000 in streaming, quest’anno il Salone si appresta ad ospitare oltre 150 marchi, più di 400 relatori e 120 conferenze, su un’area espositiva di oltre 8.000 metri quadri.
Le prime due giornate sono riservate a operatori e stakeholder del settore, mentre, la terza giornata è aperta gratuitamente anche agli investitori privati e agli studenti. Confermata la formula ibrida, che permette seguire la kermesse in streaming su FR|Vision, la piattaforma di broadcasting di Assogestioni e parte dell’ecosistema FocusRisparmio. A guidare i visitatori nella scoperta degli eventi della tre giorni, dal titolo “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”, saranno anche quest’anno sette percorsi tematici: asset allocation e strategie di investimento, distribuzione e consulenza, mercati privati ed economia reale, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione. Ampio spazio è dedicato all’educazione finanziaria.
Alla conferenza inaugurale intervengono, tra gli altri, il presidente del Censis Giuseppe De Rita e il direttore del Nica – Uk National Innovation Centre for Ageing, per proseguire con un confronto tra i presidenti delle principali associazioni di settore: Assogestioni, Aipb, Anasf e Assoreti. Nel pomeriggio è atteso anche il sottosegretario del Mef, Federico Freni, mentre, il giorno seguente, per il governo, ci sarà il viceministro Maurizio Leo. Al Salone 2023 saranno presenti anche esperti di settore, come l’economista Carlo Cottarelli, il direttore di Limes Lucio Caracciolo e Daniele Franco, ex ministro dell’Economia del Governo Draghi ed ex dg di Banca d’Italia. Tra gli ospiti extra settore, l’ex calciatore Beppe Bergomi, la già capitana della Nazionale Italiana di pallavolo Maurizia Cacciatori, Marc Gené, ex pilota di Formula 1, e Vincenzo Nibali, ex ciclista vincitore dei Tre Grandi Giri; e ancora, l’attrice Cristiana Capotondi, il fotografo Oliviero Toscani e la scrittrice americana Michele Wucker oltre a volti noti del giornalismo tra cui Mario Calabresi.
ANSAcom - In collaborazione con
Assogestioni / Salone del Risparmio 2023