Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Assogestioni / Salone del Risparmio 2023
“Sicuramente il livello di educazione finanziaria in Italia è migliorabile e c’è un’oggettiva complessità tecnica della finanza. Se ne parla da molto tempo, ma ora in particolare con il ddl capitali l’educazione finanziaria diventa materia di studio e questo è fondamentale”. Lo afferma l’a.d. di Eurizon e presidente del Comitato per l’Educazione finanziaria di Assogestioni, Saverio Perissinotto, nel corso della conferenza di chiusura del Salone del Risparmio 2023 dal titolo “Accompagnare l’investitore".
L’obiettivo di Assogestioni, in qualità di associazione degli asset manager in Italia, è “portare le conoscenze finanziarie a disposizione di tutti”, aggiunge Perissinotto, sottolineando che “si teme ciò che non si conosce”. “La vera ricchezza resta nella cultura perché più sei preparato e hai cultura e più riesci ad assumere scelte consapevoli”. Secondo Perissinotto, inoltre, l’industria del risparmio gestito deve impegnarsi non solo a fornire delle competenze ma “anche un processo d’investimento disciplinato per individuare l’orizzonte temporale, il profilo rischio-rendimento e far capire che il tempo è il miglior alleato dell’investitore. E’ importante non farsi prendere dall’emotività.”
ANSAcom - In collaborazione con Assogestioni / Salone del Risparmio 2023
Ultima ora