/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferri (Ey), 'le imprese italiane sono chiamate a trasformarsi'

ANSAcom

Ferri (Ey), 'le imprese italiane sono chiamate a trasformarsi'

ANSAcom

In collaborazione con Ey

"Maggiori opportunità per manifattura, alimentare e alta moda"

Roma, 20 giugno 2023, 14:07

ANSAcom

ANSACheck

Donato Ferri, Europe West consulting managing partner Ey, in occasione dell 'Ey Italy Outlook 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Donato Ferri, Europe West consulting managing partner Ey, in occasione dell 'Ey Italy Outlook 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Donato Ferri, Europe West consulting managing partner Ey, in occasione dell 'Ey Italy Outlook 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Ey

"Le imprese italiane sono chiamate a trasformarsi con una finestra temporale molto stretta. I rischi di non riuscirci sono molto elevati. I macro trend di trasformazione sono legati alle tre transizioni: digitale, energetica e della sostenibilità, ma soprattutto al modo in cui queste transizioni si stanno rapidamente intrecciando insieme alle trasformazioni culturali e sociali. Questo intreccio e la sua velocità rappresentano un fatto nuovo nella storia economica mondiale". Lo dichiara Donato Ferri, Europe West consulting managing partner Ey, in occasione dell'Ey Italy Outlook 2023.
"In italia - spiega - convivono in questo momento aziende che si stanno comportando benissimo in termini di export, valore aggiunto della produzione e redditività rispetto ai competitor esteri, dove ci sono aziende che hanno gap di redditività significativi e non crescono. In un momento di alti tassi di interesse i rischi di sopravvivenza per queste ultime aziende, soprattutto quelle di piccola dimensione, sono evidentemente molto alti".
"Le maggiori opportunità di business - conclude - si trovano nella manifattura, nell'alimentare, nell'alta moda e le aziende che hanno in generale una catena del valore fatta di più passaggi e di potenziale valore aggiunto a ogni passaggio possono aumentare la propria competitività, agendo di più su innovazione e trasformazione. Un esempio? Il machinery del packaging che oggi, grazie alle nuove tecnologie dati e a una visione innovativa sui temi della sostenibilità, guadagna punti di competitività rispetto ai competitor tedeschi".

ANSAcom - In collaborazione con Ey

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza