Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con A2a
"Non vedo tensioni sul fronte energetico e non mi aspetto problemi di bollette per gli italiani". Lo ha detto l'amministratore delegato di A2a, Renato Mazzoncini, interpellato a margine del Forum Ambrosetti.
"L'invito che farei agli italiani, dopo che sono stati molto bravi l'inverno scorso nel risparmiare il 19% di energia, è di continuare a risparmiare", aggiunge Mazzoncini. "Con il prezzo di energia che si è abbassato e i consumi contenuti penso si potrà tornare a bollette in valore assoluto analoghe a quelle pre-crisi e pre-Covid". "Siamo in una situazione in cui il prezzo dell'energia da febbraio-marzo si è stabilizzato, con il gas che viaggia intorno ai 30-40 euro al metro cubo - spiega l'a.d. -. Vuol dire che siamo sopra al livello del 2019 ma siamo a un ottavo dei massimi raggiunti nel 2022", spiega l'a.d., constatando che siamo fronte all'inverno, quindi, "è normale che ci siano delle preoccupazioni. Ma - assicura - abbiamo gli stoccaggi pieni, che sono i migliori d'Europa, e abbiamo le connessioni verso l'Algeria, la Libia e l'Azerbaigian, con il Tap e dal Tarvisio, che continuano a garantire flussi costanti, che si sommano ai rigassifigatori di Ravenna e Piombino"ANSAcom - In collaborazione con A2a
Ultima ora