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ANSAcom - In collaborazione con Confimprese
I centri commerciali sono sempre più una realtà in Italia, in costante evoluzione e che è resiliente nonostante la diffusa stagnazione dei consumi. E l'annuale ricerca promossa dall'Osservatorio Retail Real Estate e realizzata da Reno Your Retail Partners per Confimprese mostra come questo dinamismo dia risultati, anche se la crescita negli ultimi cinque anni resta moderata.
I centri commerciali presi in considerazione dalla ricerca sono stati 997, con una crescita dello 0,9% CAGR negli ultimi 5 anni, e si conferma l'interesse verso i centri commerciali di fascia media e premium che evidenziano vacancy rate in calo e richieste di affitto che si correggono dopo gli incrementi rilevati lo scorso anno. All'orizzonte vi sono 15 tra nuovi progetti e ampliamenti entro il 2027, evidenziando la fiducia degli investitori nel settore. Nel dettaglio, i parchi commerciali e travel sono i canali a oggi maggiormente in sviluppo con un trend del 10,1% nel periodo 2019-2024, mentre sono in leggero calo dello 0,6% i factory outlet center.
"I centri commerciali sono canali di aggregazione e si devono evolvere con idee innovative per attirare un consumatore che mostra un atteggiamento prudente in relazione al ridotto potere di spesa e all'instabilità geopolitica. Non stupisce che sia in aumento lo sviluppo del settore food&beverage e del pet&garden, entrambi retaggi del post-covid. Le persone si orientano verso offerte ristorative più economiche senza rinunciare ai consumi fuori casa e mostrano una rinnovata attenzione per gli animali.
Si tratta di tendenze che potrebbero diventare strutturali e indicare ai retailer la via da seguire nello sviluppo delle reti distributive" le parole di Mario Resca, presidente di Confimprese.
L'analisi dei flussi commerciali dei visitatori evidenzia una crescita del 4,8% rispetto allo scorso anno per un cumulato del +20,5% rispetto al 2021. Si rafforzano i trend emersi già l'anno scorso, con il traffico nei giorni feriali che cresce e si riduce leggermente nel weekend, mentre crescono le fasce mattutine a discapito di quelle serali. I settori merceologici con la dinamica di sviluppo più intensa sono il food&beverage e il pet&garden e quelli più statici sono casa, elettronica e beni per la persona.
ANSAcom - In collaborazione con Confimprese
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