Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Shiseido
La bellezza della pelle è correlata con il nostro stato di salute fisica e mentale, con lo stile di vita e perfino con gli odori del corpo. La conferma arriva da alcune nuove ricerche presentate al congresso dell'International federation of societies of cosmetic chemists, svolto in questi giorni a Barcellona. Qui la ricercatrice Chieko Okamura, a capo dello Human Data Group Shiseido, ha presentato i risultati di una ricerca condotta con uno dei maggiori centri di ricerca in Giappone, l'Institute of Physical and Chemical Research Riken. Lo studio ha individuato un nuovo 'beauty holistic index' che include oltre 150 indici diversi, ispirandosi in partenza all'Health Index già in uso per la salute a cui sono però stati aggiunti altri e nuovi indicatori correlati col wellness, su un campione di oltre 1.000 persone dai 20 ad oltre i 70 anni di età. Il sistema include dati su pressione del sangue, battito del cuore, densità ossea, altezza, peso, percentuale di grassi e muscoli, colesterolo ed elementi immunologici, insieme a indici 'mentali' su funzione cognitiva, stress, fatica, abitudini, stile di vita, qualità del sonno, attività fisica e fumo. Inoltre, analisi strumentali sulle caratteristiche della pelle, livello idratazione. Una batteria di indicatori su mente, corpo e pelle utili anche per mettere a punto una nuova diagnosi olistica che li includa tutti. È in chiave 'beauty routine olistica' anche un altro studio condotto allo Shiseido Europe Innovation Center, in Francia, appena premiato al congresso Ifscc di Barcellona. La ricerca ha indagato come anche l'odore del corpo possa veicolare emozioni positive verso chi ci circonda e che anche i profumi incidono sul benessere. Questi i nuovi principi della beauty routine olistica che una volta non c'era.
ANSAcom - In collaborazione con Shiseido
Ultima ora