/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw ribadisce necessità utilizzo idrogeno per azzerare CO2

ANSAcom

Bmw ribadisce necessità utilizzo idrogeno per azzerare CO2

ANSAcom

In collaborazione con Bmw

Oliver Zipse ceo 'il futuro non si regge su un solo pilastro'

ROMA, 09 ottobre 2023, 10:48

ANSAcom

ANSACheck

Bmw ribadisce necessità utilizzo idrogeno per azzerare CO2 © ANSA/Bmw/DLD

Bmw ribadisce necessità utilizzo idrogeno per azzerare CO2 © ANSA/Bmw/DLD
Bmw ribadisce necessità utilizzo idrogeno per azzerare CO2 © ANSA/Bmw/DLD

ANSAcom - In collaborazione con Bmw

 Bmw non vuole impegnarsi esclusivamente nell'elettrico per la mobilità del futuro e intende invece sviluppare l'idrogeno oltre ad altre possibili alternative. Lo ha detto Il numero uno del Gruppo Bmw Oliver Zipse nell'ambito della conferenza DLD (Digital Life Design) organizzata in Germania dall'editore Burda (https://www.youtube.com/watch?v=wg4OtJXicxo) "Avete mai provato a stare su una gamba sola per troppo tempo? È una cosa pericolosa - ha ribadito Zipse alludendo all'idrogeno come alternativa importante e sensata ai veicoli elettrici a batteria - Quando pensiamo al futuro, non vogliamo pensare a un solo pilastro, ma a un secondo, un terzo, un quarto o anche un quinto".
    "L'idrogeno - ha affermato il ceo di Bmw AG - è il pilastro del futuro. La competizione per le risorse che servono per le batterie è appena iniziata. Quello che stiamo vivendo è solo l'inizio. Resilienza significa flessibilità e vogliamo essere un'azienda resiliente".
    "Ecco perché crediamo che la scelta dell'idrogeno sia un'opportunità già adesso. Ed è per questo che siamo molto favorevoli alla creazione non solo di un'infrastruttura di ricarica per le elettriche, ma anche di un'infrastruttura per distribuire l'idrogeno. Questa è la nostra prospettiva".
    Bmw - si legge sul magazine Automobilwoche - ha appena lanciato una piccola serie del suv iX5 Hydrogen. E i risultati dei test potrebbero portare all'avvio della produzione in serie.
    I manager di Monaco credono in questa tecnologia, soprattutto in mercati come il Giappone o la Corea del Sud, che a causa della loro posizione geografica dovranno in futuro importare grandi quantità di energia rinnovabile dall'idrogeno.
    Lo stesso Zipse durante la conferenza ha mostrato una chart che riassume i vantaggi di una scelta che viaggia su due binari verso la decarbonizzazione. Utilizzando assieme i veicoli a batteria e quelli che sono alimentati con fuel cell a idrogeno - si legge - si raggiunge il traguardo di Zero Carbonio attraverso la strada giusta. 

ANSAcom - In collaborazione con Bmw

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza