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33 anni di pubblicità per la saga di Renault Clio

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33 anni di pubblicità per la saga di Renault Clio

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In collaborazione con Renault

Campagne tra ironia e impegno dagli anni '90 fino ad oggi

MILANO, 03 ottobre 2023, 10:02

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33 anni di pubblicità per la saga di Renault Clio © ANSA/Renault

33 anni di pubblicità per la saga di Renault Clio © ANSA/Renault
33 anni di pubblicità per la saga di Renault Clio © ANSA/Renault

ANSAcom - In collaborazione con Renault

Trentatré anni di pubblicità all'insegna del progresso, per Renault Clio dopo l'arrivo della nuova versione, ripercorre le sue tappe passate. La saga pubblicitaria di Clio segue tutti i passi della carriera del modello iconico per la casa francese, con i suoi oltre 16 milioni di unità vendute in tre decenni.
    La city car è stata fonte di ispirazione per i pubblicitari che hanno prodotto per lei numerose campagne e slogan, fin dal suo esordio nel 1990. Ė stato proprio allora che Arnaud Belloni, l'attuale global chief marketing officer di Renault, ha iniziato la sua carriera nel marketing e nella pubblicità.
    "Clio - ha raccontato Belloni - è un modello che è diventato iconico, sia su strada che sugli schermi. In 33 anni di pubblicità, è un'auto che si è guadagnata tantissimo amore, da parte di cinque generazioni. Un amore vivo tuttora".
    Dopo l'esordio con la campagna 'Clio Transformers', gli spot pubblicitari degli anni Novanta sono considerati da Belloni tra i migliori in assoluto, in particolare la trilogia umoristica destinata al mercato francese, il cui slogan, ora cult, era "Renault Clio: ha tutto di una grande". In ordine cronologico, l'episodio russo è stato quello trasmesso per primo (nel 1992), seguito da quello cinese nel 1994 e da quello del 'padrino siciliano', nel 1995.
    Sulla stessa scia umoristica e fuori dagli schemi, Arnaud Belloni si ricorda precisamente della battuta finale della pubblicità di Clio Baccara del 1991. Al figlio di un ricchissimo emiro chiamato a succedere al padre viene chiesto di rinunciare alla sua Clio perché "non costa abbastanza, figlio mio".
    Nel frattempo, nel Regno Unito spopolava una saga pubblicitaria la cui longevità è proporzionale al suo successo, ovvero la serie 'Papà e Nicole'. I molteplici spot trasmessi dal 1991 al 1998 hanno lasciato il segno su tutta una generazione di telespettatori d'oltremanica.
    Arnaud Belloni ricorda anche il cortometraggio del 1999 per la serie limitata Mtv di Clio II. La fama dello spot ha ampiamente superato quella di una versione di nicchia. Il protagonista, che ripete il famoso 'Get up ah…', che è quello che sente del ritornello della canzone di James Brown 'Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine'.
    "La maggior parte degli spot pubblicitari che mi hanno colpito - ha confessato Belloni - ha una cosa in comune, ovvero il senso dell'umorismo". Dopo la comicità e l'ironia, sono state utilizzate altre tecniche pubblicitarie per Clio IV e Clio V, soprattutto grazie al registro dell'emotività.
    Lo spot trasmesso nel 2019 nel Regno Unito contiene un messaggio importante. Sullo sfondo musicale della hit mondiale degli Oasis 'Wonderwall', si narra la storia del lungo rapporto tra due giovani amiche di penna che, nel corso degli anni, si trasforma in storia d'amore, mentre, insieme a loro, crescono le cinque generazioni di Clio.
    Lo spot pubblicitario del 2022 fa fare un tuffo divertente e colorato nel mondo retrò degli anni 1990 e 2000, con l'effetto fumetto e la colonna sonora 'Video killed the radio star'.
    A concludere il 'carosello' pubblicitario, non poteva che esserci l'ultima campagna 'Stesso amore, nuova energia', con una colonna sonora costituita da un remix di 'Oh l'amour', hit degli anni Ottanta che si adatta all'immagine di Nuova Clio, ora dotata di motorizzazione E-Tech Full Hybrid.
   

ANSAcom - In collaborazione con Renault

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