Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Gilead
"Oltre a scoprire terapie innovative che veramente trasformano la vita dei pazienti, Gilead ha come obiettivo anche quello di guardare a 360 gradi alle persone che hanno una patologia. Collaboriamo costantemente con le associazioni dei pazienti e ascoltiamo le loro voci in modo da offrire ciò che serve anche alla loro mente e non soltanto al loro corpo, perché una persona non è la sua malattia, una donna non è il suo cancro al seno. Così riusciamo in qualche modo a coinvolgere medici, oncologi, psiconcologi proprio per offrire qualcosa di diverso e di utile". Lo ha detto Gemma Saccomanni, senior director public affairs di Gilead Sciences, in occasione della presentazione del volume 'Le avventure nel barattolo', progetto editoriale promosso dalla società biofarmaceutica per le famiglie delle pazienti oncologiche.
La novella illustrata è stata presentata in anteprima a Firenze, nell'ambito del Festival Eredità Delle Donne, iniziativa dedicata all'empowerment femminile che per la prima volta ha dedicato un panel a questo delicato tema. "Venire a L'eredità delle Donne ci è sembrata una scelta naturale - ha aggiunto Saccomanni -. Il cancro al seno metastatico colpisce 37mila donne, ma la donna non è la sua malattia. E' importante parlare di questi temi anche in contesti che non siano sanitari classici. Ci è sembrato una scelta naturale e siamo contenti di averla percorsa".
Il libro sarà presto disponibile gratuitamente in versione digitale. "Le avventure nel barattolo è un progetto editoriale che abbiamo voluto portare anche in Italia - racconta Saccomanni - è un fumetto che vuole raccontare come una mamma può rendere felici i momenti dei suoi bambini in seguito a una diagnosi infausta come quella del tumore al seno. Questo libro è un fioretto, una spada molto sottile, il modo in cui una mamma molto coraggiosa può combattere per dare speranza ai propri figli e raccontare loro una storia che non sia solo quella della cura".
ANSAcom - In collaborazione con Gilead
Ultima ora