Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Gilead
S'intitola 'Le avventure nel barattolo', la novella illustrata nella quale Enea e Sofia, insieme ai loro genitori, decidono che la malattia della mamma, il tumore al seno metastatico, non impedirà loro di vivere avventure bellissime e magiche. In un barattolo verranno messi dei bigliettini che saranno pescati per dare vita ai desideri espressi.
La pubblicazione è edita da Gilead, società biofarmaceutica californiana che da oltre 35 anni ricerca e sviluppa farmaci innovativi per contribuire alla salute del mondo, e nasce dall'esperienza di Lauren Huffmaster, una mamma con tumore al seno metastatico.
Il libro, che ha l'endorsement di Europa donna Italia, il patrocinio della Società italiana di psiconcologia e che sarà presto disponibile gratuitamente in versione digitale, è stato presentato in anteprima a Firenze in occasione del festival Eredità Delle Donne, iniziativa dedicata all'empowerment femminile che apre per la prima volta a questo tema con un talk dedicato. "Parlare di tumore al seno metastatico in famiglia richiede delicatezza, ma anche coraggio e verità, elementi essenziali per costruire un nuovo equilibrio e comunicare speranza anche nei momenti difficili", ha detto Rosanna D'Antona, presidente di Europa donna Italia. Il tema su come comunicare il tumore al seno metastatico ai figli è molto attuale, meno dibattuto è cosa succede dopo, quando la notizia viene condivisa; come affrontare i momenti più complessi che le terapie comportano e come condividere stati d'animo che possono essere molto differenti nei figli in base all'età. "La comunicazione della malattia in ambito familiare è un atto di grande coraggio e sensibilità, che non si esaurisce nel momento della notizia, ma si sviluppa e si rinnova ogni giorno, in ogni piccolo gesto e momento condiviso - ha affermato Dorella Scarponi, segretario generale della Società italiana di psiconcologia -. Le avventure nel barattolo rappresenta una testimonianza autentica e preziosa su come sia possibile, persino nei momenti di maggiore difficoltà, coltivare la speranza e mantenere vivo uno spazio per la fantasia e la gioia con i propri figli".
La presentazione del libro in un'occasione come l'Eredità Delle Donne sposa il messaggio di empowerment femminile; il tumore al seno metastatico non è un tema di cui parlare solo in confini 'sanitari' e dibattiti riguardanti la salute ma, anzi, si può portare all'attenzione del grande pubblico in occasione di discussioni più ampie, per dare voce a tutte le donne che vivono un'esperienza di malattia ma che non si identificano e non vogliono essere identificate in essa. "Scegliere di presentare 'Le avventure nel barattolo' al festival Eredità delle Donne è una decisione intenzionale - ha spiegato Gemma Saccomanni, Sr.director public affairs di Gilead Sciences Italia -. Crediamo infatti che il racconto di una madre che affronta il tumore al seno, le sfide che la malattia porta con sé possano e debbano trovare spazio anche oltre i confini tradizionali della comunicazione sanitaria. Vogliamo offrire una piattaforma che mostri queste donne per quello che sono: forti, coraggiose, che costruiscono ogni giorno una vita fatta non solo di cura, ma anche di sogni e speranze per i propri figli".
ANSAcom - In collaborazione con Gilead
Ultima ora