Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Ail
La signora Rossana ha voluto sostenere Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, con un gesto concreto, un lascito testamentario, nei confronti di tanti altri pazienti con tumore del sangue. Come lei anche la signora Roberta, scomparsa a soli 59 anni a causa di un tumore del sangue, che ha scelto di donare il suo appartamento del valore di 200mila euro all’Associazione con il desiderio che fosse destinato al servizio di Casa Ail per accogliere i pazienti in cura a Roma che vivono fuori Regione. Oggi il suo sogno è diventato realtà: nel febbraio 2023, grazie ai fondi del lascito destinati da Ail Nazionale alla sede di Roma, sono stati portati a termine una serie di importanti e necessari interventi di ristrutturazione alla “Residenza Vanessa”, casa alloggio dove i pazienti ematologici vengono ospitati gratuitamente con le loro famiglie durante tutto il periodo della terapia. Questi due esempi del valore del lascito testamentario diffusi dall’Ail in occasione del lancio di una campagna dedicata a questo gesto solidale. L’associazione sottolinea che fare “testamento solidale”, in concreto, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), una o più associazioni, organizzazioni, enti. È un gesto semplice e non vincolante a favore delle future generazioni, che può essere modificato in qualsiasi momento, senza ledere ai diritti degli eredi, rispettando le quote stabilite per legge.
“Non sono necessari ingenti patrimoni - sottolinea Ail-. Si può decidere di lasciare anche solo una piccola somma di denaro o un bene mobile (opera d’arte, gioiello), un bene immobile (appartamento), il trattamento di fine rapporto (Tfr) o anche azioni e altri titoli d’investimento. È possibile farlo in qualsiasi momento, scegliendo se scriverlo di proprio pugno (testamento olografo) o farlo redigere da un notaio alla presenza di testimoni (testamento pubblico). Entrambi questi testamenti produrranno effetto solo al momento dell’apertura della successione, e sarà sempre possibile modificarli, annullarli o sostituirli”. La legge tutela gli eredi e riserva, comunque, ai soggetti definiti “legittimari” - ovvero al coniuge o al soggetto unito civilmente e ai figli - una quota di eredità (quota di legittima), di cui il testatore non può disporre liberamente.
ANSAcom - In collaborazione con Ail
Ultima ora