Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Cifa Italia
“Tutti, partendo dalla scuola, dobbiamo sviluppare una cultura della sicurezza sul lavoro e garantire sicurezza a chi nelle scuole studia e lavora”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, intervenendo in video conferenza al Salone Ambiente e Lavoro a Bologna. “Il tema della sicurezza sul lavoro sta particolarmente a cuore al governo e a me personalmente”, ha aggiunto Valditara che nel suo intervento ha citato anche le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il quale “la sicurezza non è un costo ma un dovere”.
“Noi abbiamo per la prima volta introdotto a favore di tutti i lavoratori della scuola e di tutti gli studenti, un’assicurazione sugli infortuni sul lavoro”. Valditara ha annunciato importanti novità anche "in materia di percorsi trasversali per le competenze e l'orientamento (Ptco)", tra cui “la coerenza dei con i percorsi di studio” con il periodo di alternanza scuola lavoro, la figura di un docente responsabile dei progetti, una raccolta di dati e informazioni più stringenti sulle attività svolte dagli studenti presso le aziende che li ospitano e “una serie di monitoraggi qualitativi dei loro percorsi”.
“Le imprese, inoltre, devono integrare il loro documento di valutazione dei rischi con una sezione specifica nella quale verranno indicate le valutazioni dei rischi e le misure di protezione per i ragazzi”, ha concluso Valditara.
ANSAcom - In collaborazione con Cifa Italia
Ultima ora