Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con CDC Cassa Dottori Commercialisti
Per almeno 6 dottori commercialisti under40 su 10 la situazione lavorativa "è in miglioramento" e in maggioranza sono soddisfatti per gli interventi assistenziali messi a disposizione dalla propria Cassa previdenziale (Cdc). È lo scenario che tratteggiano gli esiti del sondaggio "Impatto giovani. Prospettive attuali e sfide future", effettuato fra le nuove leve della categoria (hanno risposto in 4.298 su 13.680 associati con meno di 40 anni, a fronte di una platea totale di 73.307 professionisti), e pubblicato, oggi in occasione della presentazione della sesta edizione del Reputational report dell'Ente pensionistico privato, a Roma.
La regione con la percentuale più alta di giovani è il Trentino Alto-Adige (il 25% del totale), e le iscritte under40 sono 6.239 e rappresentano il 46% del dato complessivo nazionale, "confermando - segnala l'Ente - la tendenza a un progressivo riequilibrio in termini di composizione per genere della professione". Per 6 su 10 le aggregazioni professionali rappresentano "un'opportunità per potenziare la capacità consulenziale in un'ottica multidisciplinare".
E, dicono, "nei prossimi anni le specializzazioni emergenti saranno start-up, mercato internazionale ed economia dell'ambiente che sono destinate a completare le "tradizionali" attività economiche giuridiche di studio".
Inoltre, i giovani dottori commercialisti ritengono sia prioritaria la tutela dell'equilibrio vita-lavoro (73%), seguito dalla capacità di fare network (53,6%) e dalla valorizzazione di diverse esperienze e competenze (45%).
"In questi anni - ha ricordato il presidente della Cassa Stefano Distilli - abbiamo ampliato anche gli investimenti in politiche di welfare, rispondendo efficacemente alle diverse esigenze dei nostri iscritti e sostenendo anche i loro familiari e le categorie più fragili, nonché promuovendo l'inclusione e la conciliazione vita-lavoro", ha aggiunto il vertice dell'Ente.
ANSAcom - In collaborazione con CDC Cassa Dottori Commercialisti
Ultima ora