Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con CDP Venture Capital
Sull'intelligenza artificiale "abbiamo definito un nuovo strumento di intervento complessivamente per un miliardo di euro, composto da due sezioni". Lo ribadisce all'ANSA l'amministratore delegato e direttore generale Agostino Scornajenchi a margine della presentazione a Milano del nuovo piano strategico al 2028.
"La prima - continua - è un fondo di nuova costituzione da 500 milioni di euro, che dovrà investire sulla parte di ricerca pura dell'intelligenza artificiale. Siamo nell'ambito dei large language model, nell'ambito della creazione delle infrastrutture di base. Ma l'intelligenza artificiale non sarà soltanto tecnologia pura, al pari di quello che è il digitale oggi sarà anche investita all'interno degli altri settori che saranno fortemente tecnologicamente impattati da questa nuova tecnologia".
Per questo motivo "altri 500 milioni saranno dedicati, al co-investimento di questi fondi già istituiti o da istituire nei prossimi anni, che investiranno nell'intelligenza artificiale", prosegue Scornajenchi. "Ricordo a tale proposito che per ogni euro investito da Cdp Venture Capital si affianca un altro euro circa di investimenti privati. Quindi complessivamente il nostro miliardo di euro è in grado di abilitare una cifra ben maggiore che va a coprire questo spazio, che in questo momento non ha particolare supporto e su cui è necessario intervenire", conclude l'a.d.
ANSAcom - In collaborazione con CDP Venture Capital
Ultima ora