/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Santori, formazione e investimenti per incentivare Made in Italy

ANSAcom

Santori, formazione e investimenti per incentivare Made in Italy

ANSAcom

In collaborazione con Challenge Network – Progetto Made in Italy

"Coniugare tecnologia con conoscenze e abilità italiane"

SALERNO, 30 novembre 2023, 13:56

ANSAcom

ANSACheck

Roberto Santori, founder di ‘Made in Italy’ - RIPRODUZIONE RISERVATA

Roberto Santori, founder di ‘Made in Italy’ - RIPRODUZIONE RISERVATA
Roberto Santori, founder di ‘Made in Italy’ - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Challenge Network – Progetto Made in Italy

“Abbiamo sentito durante il panel con le aziende, quanto sia importante un intervento sul fronte delle competenze e sul costo del lavoro per difendere l’ecosistema territoriale di produzione e valorizzare l’eccellenza del Made in Italy sui mercati internazionali”. Lo ha detto Roberto Santori, founder di ‘Made in Italy’ a margine del roadshow organizzato a Salerno per raccontare le storie delle eccellenze italiane all'estero. “È importante e prioritario puntare sulle conoscenze e le abilità caratteristiche del Made in Italy, unendo la creatività e genialità italiane ad un processo produttivo innovativo e al passo con le nuove sfide tecnologiche. Competenze che aiutano i giovani a costruirsi un futuro partendo dalle loro passioni e inclinazioni e alle imprese di poter crescere grazie a una forza lavoro qualificata e disponibile.

Ricordiamoci che nel 2022 le micro e piccole imprese hanno avuto difficoltà a trovare 1.400.000 lavoratori, con 1.600.000 i giovani under 35 che non studiano, non lavorano e non cercano occupazione. Un mismatch che va risolto anche attraverso percorsi di studio che mirino alla formazione delle figure richieste dalle imprese, collegate alle filiere produttive della manifattura e del Made in Italy”. Per Santori è necessario che le imprese del Made in Italy puntino sulle "competenze digitali e green” in quanto “ecosostenibilità e digitalizzazione sono i principali fattori di trasformazione del mercato del lavoro”.

“Grande impulso per la formazione delle nuove competenze - ha aggiunto Santori - arriva dal Pnrr e dai fondi per la formazione finanziata: una leva fondamentale per le imprese disposte a investire sulle persone, sulle competenze e sull’innovazione per aumentare la competitività del Made in Italy”. Temi che sono alla base del roadshow promosso da ‘Made in Italy’. “In queste prime due tappe del roadshow le imprese che hanno raccontato la loro esperienza di impresa Made in Italy - spiega Santori - hanno sottolineato la necessità di sviluppare e consolidare un ecosistema nazionale di eccellenza in cui le imprese possano operare e svilupparsi, ricco di competenze e conoscenze, di buone pratiche da condividere e di luoghi dove far maturare le idee e le nuove tecnologie.

Da Salerno, il 13 dicembre ci spostiamo a Modena, sappiamo che sul tema del mondo del lavoro, soprattutto sul fronte occupazionale, esiste ancora un gap tra nord e sud ma sarà interessante il confronto sulle competenze che riguardano la trasformazione digitale e l’impegno per la sostenibilità che rappresenta una sfida per tutte le imprese italiane”.

ANSAcom - In collaborazione con Challenge Network – Progetto Made in Italy

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza