Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Generali
Milano è la prima città al mondo ad avere un quartiere che ottiene il livello Platinum in tre certificazioni di sostenibilità internazionali. Si tratta di CityLife, l’area dell’ex quartiere fieristico coinvolta in uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggiore successo in Europa, che ha ottenuto il LEED for Cities and Communities, il WELL for Community e il SITES, per la prima volta consegnato a una città europea.
La consegna delle targhe è avvenuta durante un evento all’interno della torre Generali, nel cuore del quartiere. L’impegno verso la riqualificazione urbana e la sostenibilità hanno caratterizzato l’intero sviluppo di CityLife sin dalla sua nascita. CityLife è infatti uno dei più importanti esempi di rigenerazione urbana in Europa, un quartiere restituito alla città di Milano in una forma completamente rinnovata e fruibile. La gestione del parco di CityLife è stata affidata dal Comune di Milano a SmartCityLife, nella quale Generali e Allianz collaborano per perseguire gli obiettivi di qualità ambientale, sicurezza e fruibilità pubblica. “Quello che è veramente importante è che queste certificazioni riguardano un intero quartiere. Sono stati fatti enormi sforzi nella progettazione e costruzione di Citylife, con un parco enorme, vissuto quotidianamente da migliaia di cittadini. E che questo lavoro venga certificato a livello internazionale conferma l’impegno di Generali, ma di tutti coloro che hanno lavorato al progetto, per un mondo più sostenibile” ha dichiarato Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali Real Estate e presidente di CityLife.
Nello specifico, la certificazione LEED for Cities and Communities, assegnata dal U.S. Green Building Council, valuta la progettazione, lo sviluppo e la gestione di comunità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, premiando il minore impatto possibile sull’ambiente. La certificazione WELL for Community, attribuita da International WELL Building Institute, valuta lo sviluppo di una comunità resiliente, inclusiva e integrata, basata su una forte identità in grado di impattare positivamente sul benessere psico-fisico delle persone. La certificazione SITES, attribuita da Green Business Certification Inc. (GBCI), contribuisce specificamente alla creazione, allo sviluppo e alla gestione di spazi esterni e paesaggi resilienti e sostenibili, nel totale rispetto della natura.
CityLife è il primo progetto in Europa a conseguire la certificazione SITES, e il primo al mondo ad ottenere il livello Platinum nell’ambito del pilot ‘SITES for Existing Landscapes’. “Il team di CityLife ha sostenuto fin dagli albori la realizzazione di un masterplan centrato sulla qualità di vita delle persone. Grazie all’idea innovativa di interrare tutte le infrastrutture, si è riusciti a immergere gli edifici in un parco di circa 17 ettari, libero da traffico, rumore e smog. Tutto ciò manifesta il piacere di vivere il nostro quartiere, e ha rappresentato il metro di giudizio con cui queste tre certificazioni internazionali hanno valutato CityLife a livello Platinum” ha dichiarato Paolo Micucci, Amministratore Delegato di CityLife.
ANSAcom - In collaborazione con Generali
Ultima ora